FAQ

Molla a compressione
Una molla a compressione è una molla a spirale cilindrica, che incrementa la resistenza ad una compressione applicata assialmente. Una molla a compressione è una bobina elastica, avvolta in acciaio per molle, la cui caratteristica è quella di assorbire forza e/o fornire resistenza. La molla a compressione può essere utilizzata come accumulatore di energia, ammortizzatore, smorzatore di vibrazioni e generatore di carico.
Molle a trazione
Una molla a trazione può sia assorbire che immagazzinare energia, oltre a creare resistenza ad una forza a trazione.Le molle a trazione hanno spesso un anello o un gancio all'estremità per il montaggio della molla. Nella maggior parte dei casi, una molla a trazione è montata su altri oggetti in movimento. Quando questi oggetti si muovono, la molla a trazione tenta a riportare gli oggetti nella loro posizione iniziale.

Molle a torsione
Le molle a torsione sono utilizzate per produrre coppia o accumulare energia di rotazione nella costruzione di un assemblaggio. Una molla a torsione è tipicamente montata su un mandrino. Il mandrino è dimensionato in modo che vi sia uno spazio sufficiente tra il mandrino stesso e il lato interno del corpo della molla.
Molle per stampi: “Die springs”
Le molle per stampi sono una buona scelta negli assemblaggi in cui è richiesta una forza elevata con dimensioni di installazione limitate. Le molle per stampi sono selezionate in base al foro di lavoro e al diametro dell'albero. Ci deve essere spazio sufficiente per una molla per stampi per poter funzionare senza impedimenti, ergo il punto di partenza più importante non sono le dimensioni fisiche della molla, ma le dimensioni dell'installazione.
Molle a Tazza
Una molla a tazza è una rondella a forma conica. Questa forma conferisce alla rondella elastica un effetto flessibile. Le molle a tazza sono anche chiamate rondelle elastiche Belleville e rondelle elastiche coniche.
Molle a gas
Una molla che consente il sollevamento e/o l'abbassamento controllato di un oggetto senza l'uso di energia esterna.Le molle a gas sono utilizzate ovunque ed in innumerevoli assemblaggi. Se un ingegnere, un costruttore o un progettista desidera un movimento controllato senza l'aggiunta di energia aggiuntiva, le molle a gas possono essere la soluzione ideale.