Cos’è una molla a compressione?
Una molla a compressione è una molla a spirale cilindrica, che aumenta la resistenza a una compressione applicata assialmente. Una molla a compressione è una bobina elastica, avvolta in acciaio per molle, la cui caratteristica è quella di assorbire forze o fornire resistenza. La molla a compressione può essere utilizzata come accumulatore di energia, ammortizzatore, smorzatore di vibrazioni e generatore di carico.
Molla a compressione in uso
La molla a compressione è la più comune tra le molle in metallo. Queste molle sono molto efficaci per accumulare energia e hanno quindi innumerevoli potenziali applicazioni. La molla a compressione presenta degli spazi tra le sue spire, quando è senza carico. La distanza tra le spire è ridotta quando la molla viene caricata e compressa. In linea di principio, una molla a compressione non deve mai essere compressa così tanto, da far sì che le spire si tocchino, perché ciò ne ridurrebbe notevolmente la longevità.
Periodo di durata
Per ottenere la massima durata possibile di una molla a compressione, è importante non sovraccaricarla. Utilizzare la minore forza e corsa possibile della molla, al fine di ottenere la massima durata possibile. La soluzione ideale sarebbe di utilizzare il 30% della forza e la corsa massima, anziché il 90% della stessa per ottenere lo stesso effetto. Una molla a compressione non deve mai fungere da arresto fisico.