Quali tolleranze ha una molla a compressione standard
Le diverse serie seguono standard diversi.
Le proprietà del materiale del filo e i metodi di produzione fanno sì che le dimensioni e le costanti possano variare da produzione a produzione, e sono tutti parametri che incidono sulla funzione della molla a compressione. Pertanto, un certo numero di essi sono stati definiti nella gamma di molle standard.
Gamma A:
La gamma A comprende tutte le molle con un numero di articolo composto da 5 cifre. Per esempio: 12200
La gamma stessa si basa su una serie di spessori del filo selezionati (d), oltre che diametri medi (Dm), più le spire flessibili (n). La forza finale (Fn) e la lunghezza libera (Lo) sono valori puramente indicativi.
Queste dimensioni sono definite nella norma DIN 2098.
Le tolleranze sul diametro medio (Dm) sono conformi alla norma DIN 2095 (grado 2)
Nella gamma A la combinazione dello spessore del filo (d), il diametro medio (Dm) e numero spire di flessibili (n) sono i parametri determinanti. Per ottenere la forza (Fn) a (Ln) nel miglior modo possibile, è possibile regolare la lunghezza libera (Lo).
Se la lunghezza libera (Lo) e la forza massima (Fn) sono puramente indicative, non vi è tolleranza sulla lunghezza libera (Lo) e sulla forza (Fn)
Tolleranze diametro medio (Dm) DIN 2095 (grado 2)
Rapporto di avvolgimento (Dm / d)
Gamma B:
La gamma B comprende tutte le molle con un numero di articolo composto da 11 cifre. Esempio: C04800551250M
Questa gamma proviene originariamente da una serie standard americana misurata in pollici. Essendo i pollici convertiti in mm, le misure sono quindi leggermente "approssimative".
Le molle a compressione della gamma B non sono definite nello stesso modo di quelle della gamma A. Nella gamma B non viene indicato il numero di spire, essendo questa serie prodotta avendo la forza come parametro determinante. Il numero di spire può quindi variare e di conseguenza non è indicato.
Nella gamma B la tolleranza è sul diametro esterno (De), sulla forza finale (Fn) e sulla costante della molla (R)