Le molle a gas possono essere riparate?
No. È un sistema chiuso ad alta pressione.
Se una molla a gas ha perso la sua forza, nella stragrande maggioranza dei casi, ciò è dovuto a guarnizioni difettose o secche per mancanza di lubrificante e che non possono essere sostituite. In questo caso è necessario sostituire l'intera molla a gas.
Le molle a gas devono essere immagazzinate e montate col pistone rivolto verso il basso e a 45 gradi rispetto all'orizzontale. Questo è importante, per assicurare che le guarnizioni interne rimangano lubrificate dall'olio contenuto nella molla a gas. Se una molla a gas è montata orizzontalmente o con il pistone verso l'alto, l'olio fuoriesce dalle guarnizioni provocando perdite, che a loro volta causeranno un montaggio errato. Per ogni raccordo è necessario assicurarsi che non vi siano deflessioni laterali o altre forze che influenzino la molla a gas in alcun modo, che non sia il libero movimento assiale nella direzione longitudinale della molla a gas.
Utilizzare sempre sia la corsa più breve possibile che il diametro del cilindro più grande possibile, al fine di assicurare la longevità delle molle. Quelle lunghe e sottili, infatti, saranno considerevolmente più deboli di quelle corte e più spesse.
Le molle a gas sono progettate per eseguire non più di 5 corse al minuto in un ambiente di 20 ° C. Se questo limite viene superato, si creerà un accumulo di calore all'interno della molla a gas, che potrebbe provocare perdite delle guarnizioni. Le molle a gas sono progettate per mantenere circa 30.000 movimenti se montate correttamente. Si raccomanda di utilizzare sempre arresti fisici nelle costruzioni, poiché ciò garantirebbe che la molla a gas non venga utilizzata con carichi superiori a quelli per i quali è stata progettata. Il movimento della molla a gas viene smorzato solo nell'ultima sezione, evitando così l'estensione completa del pistone. Le molle a gas perdono leggermente pressione nel tempo, rispetto alla pressione originale al momento del loro montaggio. La perdita di pressione prevista è fino al 10%.
Si consiglia di assicurarsi che la funzione della molla a gas sia conforme ai requisiti di costruzione. In caso di dubbio sostituirla. Si consiglia inoltre di sostituire entrambe le molle a gas, se dovessero lavorare in coppia, poiché in questo caso le variazioni di pressione comporterebbero una durata più breve delle stesse.