Come sovrapporre le molle a tazza
Le possibili combinazioni delle molle a tazza dipendono dalla funzione e dalla forza desiderata.
Avere una coppia di molle che lavorano in tandem è sempre una sfida, ma non quando si tratta di molle a tazza.
Questo tipo di molle è designato per lavorare in collaborazione e le potenziali combinazioni dipendono dal tipo di progetto da eseguire.
È estremamente importante l’accuratezza sul come le molle a tazza vengono sovrapposte l’una sull’altra. Questo si può ovviare usando come riferimento il diametro interno o il diametro esterno. Sovrapponendo le molle a tazza, la costante, la forza e la corsa variano a seconda dalla combinazione.
Singola
Forza normale, corsa normale
Parallela
Forza maggiore, corsa normale
Serie
Forza normale, corsa maggiore
Serie Parallela
Forza maggiore, corsa maggiore
Quale tipo di sovrapposizione dovrei scegliere?
Dipende da cosa si vuole ottenere dalla sovrapposizione:
- Sovrapposizione parallela: fornisce una forza maggiore – 1 corsa alla volta, ma per il numero di volte in base al numero di molle sovrapposte.
- Sovrapposizione in serie: offre una corsa maggiore - 1 volte la forza, ma per numero di corse e a seconda del numero di molle posizionate l’una contro l'altra.
offre una corsa maggiore - 1 volte la forza, ma per numero di corse e a seconda del numero di molle posizionate l’una contro l'altra.
A causa dell'attrito, si deve stimare una perdita di forza, quando si utilizzano più molle a disco insieme e in una sovrapposizione parallela.