Che cos'è una molla a trazione?
Una molla a trazione può sia assorbire che immagazzinare energia, oltre che creare resistenza ad una forza a trazione.
Questo tipo di molle hanno spesso un occhio o un gancio all'estremità, per il montaggio della molla. Nella maggior parte dei casi, una molla a trazione è montata su altri oggetti in movimento. Quando questi oggetti si muovono, la molla a trazione tenta di riportarli nella loro posizione iniziale.
Forza iniziale nelle molle a trazione
Una molla a trazione viene avvolta in modo tale che vi sia una tensione iniziale nelle spire, che le tenga l’una contro l'altra e quindi strettamente vicine.
Questa forza iniziale, (chiamata anche tensione iniziale), è la forza che deve essere superata per mettere in funzione la molla a trazione, che deve essere tirata al punto tale che le spire non si tocchino più.
Tutte le molle a trazione standard sono avvolte con una tensione iniziale, che però non è garantita per essere uniforme in tutte i tipi di produzione. Se è richiesta una tensione iniziale ben precisa o una tensione iniziale costante, è possibile realizzare una molla a trazione speciale, che soddisfi i requisiti desiderati. Inoltre, è possibile realizzare una molla a trazione senza quasi nessuna tensione iniziale e, di conseguenza, una corsa lunga, oppure una tensione iniziale elevata e una corsa breve.
La struttura, l'ambiente, i fattori di installazione e le condizioni operative, determinano il dimensionamento della molla a trazione per ottenere le massime prestazioni.
La forza di questo genere di molla è lineare a parte la sezione introduttiva, dove la tensione iniziale deve essere superata.