Come si progetta una molla a trazione?
Progettiamo molle a trazione quotidianamente e quindi rispondiamo spesso alle stesse domande. Qui di seguito vi guideremo attraverso il processo di costruzione della molla a trazione e vi spiegheremo gli eventi in sequenza.
Materiale della molla a trazione
Per prima cosa bisogna scegliere il materiale adatto al vostro scopo e design. Per un calcolo corretto della molla a trazione, il materiale è quindi il punto di partenza.
Diametro molla a trazione
Una molla a trazione tiene raramente in considerazione lo spazio interno, ed è quindi naturale prendere il diametro esterno di una molla a trazione, come punto di partenza per il calcolo di quest’ultima.
Occhi della molla a trazione
Le molle a trazione standard sono sostanzialmente fornite con occhi tedeschi. (L'occhio tedesco alto è mostrato qui sotto).
L'occhio è la parte più debole della molla a trazione ed è qui che spesso si riscontrano eventuali danni.
Evitate sempre crepe laterali sull’occhio e assicurarsi che la molla non si attorcigli mentre si muove. Qualsiasi carico a cui l’occhio verrà sottoposto, al di sopra della trazione prevista, ne limiterà la sua longevità.
Quando la molla è montata, dovrete prestare molta attenzione e garantire che la molla sia montata correttamente e senza alcun carico sull’occhio.
Se si desidera utilizzare la molla a trazione in assemblaggi speciali, consigliamo una molla a trazione specificamente creata e con estremità che soddisfino le vostre esigenze; che sia un'estremità conica con un bullone, un occhio allentato, oppure una placca oculare avvitata, come opzione di montaggio.